(English version)

La classificazione delle spese non è affatto un compito banale! Molte volte mi sono ritrovata disorientata davanti ai file excel con le varie voci di spesa, scaricati dalla mia banca. E, guardando alle varie transazioni, mi assaliva un vago senso di preoccupazione per il denaro speso misto all'incapacità di capire cosa stesse davvero succedendo!!

Se è così difficile per me comprendere le mie stesse spese, posso capire perché le categorizzazioni di molte app di Personal Finance Management non siano spesso efficaci. Infatti, ho imparato che esistono grandi restrizioni all'attuale tecnologia, anche legate alla regolamentazione, e che la soluzione più semplice è sempre stata quella di adottare la migliore stima della tipologia merceologica.

Quando abbiamo deciso di risolvere questo problema in Oval Money, ci siamo resi conto che volevamo una serie di categorie più incentrate sulla persona ed effettivamente utilizzabili. Questo perché in Oval crediamo che l'educazione finanziaria sia il modo migliore per creare persone con maggiori strumenti e in grado di prendere migliori decisioni sulle proprie finanze.

Volevamo assicurarci che ogni membro della nostra community di Ovalers avesse un quadro chiaro e completo delle proprie spese, quindi ci siamo concentrati su quali spese fossero necessarie e quali meno, invece di mostrare solo la percentuale di spese complessive in una specifica categoria merceologica.
Abbiamo deciso, quindi, che le spese sarebbero state assegnate ad un bisogno personale.

Abbiamo usato la teoria identificata da un famoso economista cileno, Artur Manfred Max Neef, che definisce la ricchezza dei Paesi in base a quanto soddisfano i bisogni fondamentali del proprio popolo, per categorizzare le spese degli utenti. Ecco la classificazione delle necessità umane fondamentali:

  • Sussistenza - la prima necessità fisica è la nutrizione
  • Protezione - la necessità di essere sano e mantenere un benessere fisico
  • Affetto - la tua casa diventa il nucleo che unisce la famiglia e gli amici
  • Comprensione - l'istruzione e l'apprendimento portano a una necessità dello sviluppo di sé
  • Partecipazione - la necessità di essere attivi nella società spostandosi verso luoghi di aggregazione comune sia per lavoro che per viaggio
  • Tempo libero - per tutte le esigenze che riguardano la persona, questo si riferisce al relax e al piacere della mente, attraverso l'intrattenimento e i giochi
  • Creazione - la comunicazione e connessione attraverso servizi che migliorano le tue capacità, competenze e la tua carriera
  • Identità - la definizione di se stessi attraverso il possedere ed appartenere a certi costumi, valori e norme
  • Libertà - livellatore sociale, attraverso il reddito che soddisfa il bisogno di auto sostentamento

Abbiamo scelto questi bisogni in quanto riteniamo che siano costanti in tutte le culture umane e nei vari periodi storici. Non crediamo in una gerarchia di bisogni (tranne quelli di sopravvivenza di base) ma più in una complementarità di bisogni, sia personali che basati su compromessi.

Ispirandoci a questa suddivisione, abbiamo deciso di selezionare un numero limitato di bisogni e il modo in cui gli Ovalers allocheranno le spese a questi bisogni definirà quali compromessi saranno disposti a prendere:

  1. Sussistenza - CIBO E BEVANDE
  2. Protezione - BENESSERE
  3. Affetto - CASA E FAMIGLIA
  4. Comprensione - AUTO-MIGLIORAMENTO
  5. Partecipazione - TRASPORTI
  6. Tempo libero - SVAGO
  7. Creazione - SERVIZI
  8. Identità - BENI
  9. Libertà - GUADAGNI
  10. TRASFERIMENTI
  11. TASSE
  12. CONTANTI

Ciò aiuterà l'Oval Agent a definire e suggerire consigli personalizzati di risparmio - che abbiamo chiamato "Step" - che gli utenti potranno seguire.
La classificazione basata sulla necessità e le statistiche faciliterà l'apprendimento degli utenti e renderà le informazioni utili per prendere azioni.

Oltre alle 12 categorie principali, Oval Money consente agli utenti di associare hashtags personali alle singole voci di spesa. Questi tag sono ricercabili, per consentire l'esperienza più personalizzata e aiutare ogni Ovalers a essere "Money Wise".

Crediamo che questo nuovo modo di ripensare alle spese degli utenti renderà molto più agibile e facile creare gli step, che aiuteranno gli Ovalers a risparmiare.
Focalizzandoci non dal "cosa" ma dal "perché", vogliamo spostare l'attenzione verso le persone e le loro esigenze, proprio come credo che la finanza dovrebbe fare!

alt
Hai uno smartphone Android? Scarica l'app ed entra nella lista d'attesa alt

#BeMoneyWise