(English Version)

Non è la mia stagione preferita, lo ammetto. Anche se sono di carnagione molto chiara e non sopporto l’estate, l’avvicinarsi de freddo non è comunque la migliore consolazione.

alt

Per fortuna l’autunno è una delle stagioni in cui abbiamo più energia, ci sentiamo ben riposati dopo le vacanze e iniziamo ad affrontare l’anno che viene, con i buoni propositi, l’attesa del natale e qualche progetto personale.

Per questo motivo, continuo a ripetermi che non devo ricadere nella routine quotidiana estiva e cerco con tutte le forze di seguire queste 5 regole d'oro su come riprendere le sane e nuove abitudini.

1. Ricomincia a risparmiare

Ammettilo, tra vacanze e matrimoni, dopo l’estate sei tornato povero in canna e ora ti ritrovi a fare i conti con le nuove spese per l’inverno, che siano per un nuovo cappotto o per un abito più pesante.

Bisogna quindi tornare a risparmiare, ricominciare a controllare il budget e stare attenti alle spese inutili. Per non soffrire subito puoi ritoccare leggermente al rialzo il budget di settembre, a patto che ad ottobre torni a regime però!
Il miglior consiglio è di aiutarsi con l’app Oval Money, che a breve rilascerà anche un sacco di interessanti novità per mettere da parte i risparmi in modo ancora più facile e divertente

2. Ricomincia a mangiare bene

Ti piacevano gli spuntini in spiaggia e l’aperitivo tutte le sere eh?! I bei momenti sono passati e ci metteranno (purtroppo) un anno a ritornare. Ora sei costretto a tornare a stare attento ai pasti, ma almeno il tuo tuo corpo ti ringrazierà.

Per fortuna c’è la natura che ci dà una mano, in questa stagione maturano molte verdure salutari come bietole, cavoli, funghi, spinaci o zucca. È arrivato quindi il tempo di un bel passato o un minestrone!
Lo so, non si riesce ad essere molto positivi dando questi consigli. Se può consolarti comunque le verdure di stagione sono anche il metodo migliore per risparmiare, quelle che ho elencato in più sono sempre molto locali e per questo sono anche più economiche.

alt

3. Vai a correre!

Lo so, è noioso e faticoso. Pensa però a tutte le volte in cui sei andato a fare sport quest'estate, secondo me non sono tante quante durante il resto dell’anno. È normale non trovare il tempo mentre ci si gode la bella stagione.

Il consiglio vale chiaramente anche per chi non ama correre e va in palestra, basta ritornare in allenamento.
Una cosa che ho sempre constatato è che fare sport all’aperto costantemente mentre la temperatura si abbassa aiuta a soffrire meno di raffreddori o piccoli acciacchi di inverno, suppongo perchè le difese immunitarie si adattano naturalmente alla temperatura esterna.

PS. Se fai parte di una squadra non ti invidio, settembre è il mese della preparazione atletica e secondo me le gambe ti fanno già così male che fai fatica a sederti. Ci sono passato e non mi manca per niente.

4. Inizia un nuovo hobby che ti impegnerà questo inverno

Non è una pessima idea, sempre meglio di passare le serate a guardare la televisione per noia. Magari scoprirai di avere un talento naturale per l’uncinetto e diventerai espositore al festival Anguille en Fête a Parigi (se ci vai veramente chiamami che vengo a fare il tifo per te).

5. Sgombra la mente e fissati nuovi obiettivi

Come detto all’inizio del post, l’autunno è il periodo delle nuove sfide. Questa mentalità forse mi è rimasta dalla scuola, ogni volta che ricominciava partivo a mille pensando che sarebbe stato un anno fantastico.
Ora sono un po’ più grande ma allo stesso tempo sono convinto che sia sempre una buona idea fissare dei nuovi obiettivi da raggiungere, sia personali che professionali.
Puoi anche riciclare quelli vecchi che magari hai lasciato in sospeso, saltare di nuovo sul carro non è mai un errore, a condizione che sia quello vincente!

Non farti intimidire dalle foglie che appassiscono, l’importante è entrare nello spirito giusto per affrontare l’anno che viene!

alt

#BeMoneyWise