English Version

alt

Come avrai già notato, sta iniziando ad arrivare il freddo e le foglie iniziano a cadere dagli alberi.
Mentre ti godi il cambio di stagione (o lo maledici!), è sempre utile fare un ripasso delle piccole cose da ricordare per tenere i risparmi "al caldo".
Prendi spunto da qualcuna di queste idee così almeno il tuo portafoglio non si alleggerirà come i rami degli alberi ;)

1. Automatizza i tuoi risparmi

Cerca di mettere da parte ogni mese qualcosa, appena ricevi lo stipendio. Anche se non è molto non fa niente, l'importante è abituarsi a farlo sempre.
Potresti farlo in automatico, con un giroconto o un salvadanaio rinforzato al piombo (dannata tentazione!). Con Oval ad esempio puoi scegliere lo step deposito ricorrente settimanale, ad esempio 7€ alla settimana!

2. Collega Oval a Facebook

Anche se si parla di pochi centesimi per ogni post, perchè no?! È una cosa che avviene in automatico e nel lungo periodo non ti sembrerà neanche vero quanto riuscirai ad accumulare.

3. Metti i tuoi risparmi in un posto che non puoi raggiungere

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore insomma ;)

Con questo intendo di spostare dei risparmi dal conto corrente ad un conto deposito anche se negli ultimi anni i tassi d'interesse sono davvero sempre più bassi.

Oppure una valida alternativa può essere Oval Money, così potrai accumulare sul tuo salvadanaio digitale i tuoi risparmi in automatico. Inoltre nelle prossime settimane dall'app ci sarà la possibilità di investire i tuoi risparmi in un marketplace di opportunità cosi da poter muovere i tuoi risparmi e farli fruttare!

Il miglior consiglio che si può dare rimane sempre questo: separa la tua vita quotidiana dai tuoi risparmi!
Puoi scegliere un salvadanaio in piombo che si aprirà automaticamente nel 2050, un conto online con delle password affidate al tuo cane, un conto risparmio vincolato o semplicemente Oval Money.
L'importante è che siano metodi dove il denaro non può essere scambiato semplicemente con una pizza. Con Oval puoi prelevare quando vuoi i tuoi risparmi, ma ovviamente sarebbe come rompere il vecchio salvadanaio di coccio!

2_banner_ITA2-1

4. Tieni duro con il budget di autunno

Cerca sempre di dare il massimo per non eccedere il budget che ti sei prefissato. Anche se significa uscire con gli amici e bere acqua tonica (puoi sempre spacciarla per gin tonic!).
Questa tecnica ti aiuterà soprattutto a sopravvivere al mese del black friday e soprattutto di Natale e Capodanno, dove i risparmi magicamente spariscono in regali ed eventi mondani!
La soluzione estrema, per gli amici del piumone, è di stare a casa a leggervi un bel libro, non avete bisogno degli amici! Costano troppo!

alt

#BeMoneyWise